> Home > What to visit > Place


Visualizza sulla mappa

San Sano Gaiole in Chianti

PLACE

San Sano

SUGGEST ADDITIONS OR CORRECTIONS
To receive more information on this site or to send corrections and additions to the subject complete the form below:










PHONE NUMBERS AND TIMES

San Sano
Telephone 0577 731004 - Fax 0577 731050

Website: www.centroculturalesocialesansano.it/


Business card (vCard)


Il piccolo borgo di San Sano, immerso tra i boschi che circondano l’antico comune di Gaiole di Chianti, è un riparo discreto ed elitario. Sulle sue origini esistono differenti versioni ma tutte sono concordi nel raccontare una terra ambita e contesa tra Firenze e Siena.

La nascita di San Sano, mirabile esempio di architettura povera, è databile tra il Duecento e il Trecento, quando alcuni fragili armistizi tra le due città contendenti consentono ai proprietari locali di godere di periodi di governo più o meno stabili. Dopo secoli di guerre, i castelli e le roccaforti si tramutano in residenze agricole e parte dei boschi secolari di querce e castagni lasciano rapidamente il posto ad antiche purgulae per la coltivazione della vite.

San Sano è uno dei luoghi di eccellenza del vino. Il Villifranchi, nel suo trattato sull'enologia toscana, edito nel 1773, lo cita come culla del Chianti migliore: “Il territorio del Chianti si valuta di trenta in quaranta miglia ed i principali luoghi nei quali si fa il miglior vino chianti sotto tale nome sono Ama, Broglio, Castellina, San Sano e Cacchiano”. Villifranchi Op. Cit. pag. 19.

Lo sviluppo dei commerci del Seicento premia la scelta, favorendo la rapida ascesa del prestigio di San Sano, che lievita anche grazie alla mezzadria e alla policoltura poderale.

A distanza di secoli, la lungimiranza degli antichi proprietari è premiata ogni giorno, con eccellenti risultati enologici che scaturiscono da uno dei più prestigiosi siti del Chianti Storico.

STAY NEARBY

CASTELLARE DE' NOVESCHI

GAIOLE IN CHIANTI

...

SAN SANO

GAIOLE IN CHIANTI

...

BORGOLECCHI

GAIOLE IN CHIANTI

...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

La Perla Del Palazzo

RADDA IN CHIANTI

...

Al Chiasso Dei Portici

RADDA IN CHIANTI

...

Le Tre Porte

CASTELLINA IN CHIANTI

...