> Home > Cosa visitare > Centri Storici


Visualizza sulla mappa

Volpaia Radda in Chianti

CENTRI STORICI

Volpaia

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Volpaia


Biglietto da visita (vCard)


Probabilmente il castello sorse intorno al X secolo e sorse in quel luogo perché essendo posto sullo spartiacque di due piccole valli, formate da affluenti della Pesa, è facilmente difendibile. Era questo un requisito prezioso in quell'epoca e che del resto era all'origine della maggior parte dei castelli toscani sorti allora.
Per Volpaia, la situazione strategica era doppiamente importante perché si trovava in terra di frontiera, tra Firenze e Siena. Dal punto di vista politico, il borgo fortificato rientrava, insieme alla vicina pieve di Santa Maria Novella, nell'ambito della "judicaria florentina" fin dall'XI secolo, ma risulta compreso con certezza nel territorio dipendente da Firenze solo a partire dalla seconda metà del XII secolo, epoca in cui si ebbero i primi regolamenti di confine tra la repubblica senese e quella fiorentina. Così, quando quest'ultima andò organizzando nel 1250 il proprio territorio in giurisdizioni autonome dette "Leghe", Volpaia venne a trovarsi compresa nella "Lega del Chianti", tra i popoli del "Terzo" di Radda.
Da questa collocazione dipendevano sia la circoscrizione ecclesiastica sia i collegamenti stradali. Volpaia faceva parte infatti della diocesi fiesolana e la sua chiesa, dedicata a San Lorenzo martire, dipendeva dalla pieve di Santa Maria Novella. Da quest'ultima località, importante nodo viario chiantigiano, si dipartiva una strada che, passando per Volpaia, serviva per i collegamenti tra l'alta valle della Pesa e il Valdarno superiore. La via scendeva nel fondo della val di Pesa e poi risaliva in direzione di Albola, dove guadagnava facilmente il crinale dei monti che separano il Chianti dal Valdarno superiore.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

CASTELLO DI VOLPAIA

RADDA IN CHIANTI

Volpaia, risalente al XII secolo, è uno degli esempi meglio conservati di borgo rur...

PISTOLESI LEONARDO

RADDA IN CHIANTI

...

FATTORIA CASTELVECCHI

RADDA IN CHIANTI

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Al Chiasso Dei Portici

RADDA IN CHIANTI

...

La Perla Del Palazzo

RADDA IN CHIANTI

...

Osteria Le Panzanelle

RADDA IN CHIANTI

...