> Home > Cosa visitare > Castelli e Grance


Visualizza sulla mappa

Castello San Donato in Perano Gaiole in Chianti

CASTELLI E GRANCE

Castello San Donato in Perano

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Castello San Donato in Perano
Loc. San Donato in Perano, 53013 Gaiole in Chianti (Siena) - Italia

Telefono 0577 744121

Sito web: http://www.castellosandonato.it/


Biglietto da visita (vCard)


Il Castello di San Donato in Perano domina dall'alto un'area dolcemente collinare della Toscana famosa per la suggestiva bellezza del suo paesaggio.

E' situato tra i Comuni di Radda e Gaiole in Chianti e dal Castello si può avere il privilegio di godere di uno dei più bei panorami del Chianti: la torre di Montegrossi, la Rocca di Castagnoli, i castelli di Meleto, di Brolio e di Cacchiano, la torre di Barbischio, il "maschio" di Vertinee in lontananza le alte cime del Monte Amiata.

La toponomastica testimonia l'origine etrusca dell'antico insediamento che ha visto susccedersi nel tempo una fattoria romana d'età repubblicana, una villa rustica di età imperialee infine una curtis medioevale.

Attorno all'anno Mille il piccolo villaggio formatosi già da secoli attorno alla pieve di San Donato, vescovo di Arezzo martirizzato dai pagani nel IV secolo d.C. al quale è attribuito la miracolosa ricomposizione di un calice di vetro, venne fortificato ed inglobato nella fitta rete dei castelli chiantigiani di età medioevale. Attorno alla metà del XV secolo questo antico borgo dotato di una duplice cinta di mura e posto al centro di una fertile zona agricola, divenne una signorile residenza di campagna, secondo l'uso dell'epoca.

Acquistato alla metà del Cinquecento dagli Strozzi - una delle più importanti famiglie fiorentine, impegnata nella formazione di una struttura economica che garantisse redditività al proprio patrimonio e dunque solidità al proprio potere politico e prestigio sociale. Il castello e la tenuta circostante rimase di loro proprietà per ben quattro secoli fino al 1967.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

CASTELLO DI MELETO

GAIOLE IN CHIANTI

...

IL COLOMBAIO DI CENCIO

GAIOLE IN CHIANTI

...

MOCI

GAIOLE IN CHIANTI

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Al Chiasso Dei Portici

RADDA IN CHIANTI

...

La Perla Del Palazzo

RADDA IN CHIANTI

...

Osteria Le Panzanelle

RADDA IN CHIANTI

...